…Trilli…
La mia piccola isola che non c'è

PoeSie D’aMoRe DeL NoVeCeNTo

 

Appunti

non m’accende amore.

Più non mi incanta il dolore.

Senza pietà è mia vita.

Passano i giorni e grida

l’anima mia smarrita.

Forse la giovinezza

è camminando.

Nel buio della notte

le tempesta s’ascolta

lacrimando.

Di notte al tavolino, per morire

decisi di mai più scrivere

ma ricordare vivendo

gli amori di un tempo.

Chi vive di ricordi

s’innamora!

Dario bellezza – 1987

_____ ______________________________________ _____

IL TUO NOME

Più il tuo nome mi sale

alla gola

più parlo per tacerlo: si fa presto

a nominare il buio col buio

ma è la sagoma solitaria

silenziosamente possibile

al di dentro che fa paura:

vivrò nell’ignoranza

di ciò che so

fin nelle viscere che somatizzano quel nome

e si torcono,

mi fanno sentire più vecchio ogni mattina.

Alberto Bevilacqua – 1988

_____ _______________________________________ _____

RICEVO DA TE QUESTA TAZZA

E la crepa nella tazza apre

un sentiero alla terra dei morti.

(W. H. AUDEN)

. come quando una crepa

attraversa una tazza.

(R. M. RILKE)

Ricevo da te questa tazza

rossa per bere ai miei giorni

uno ad uno

nelle mattine pallide, le perle

della lunga collana della sete.

E se cadrà rompendosi, distrutto,

io, dalla compassione,

penserò a ripararla,

per proseguire i baci ininterrotti.

E ogni volta che il manico

e l’orlo s’incrineranno

tornerò a incollarli,

finché il mio amore non avrà compiuto

l’opera dura e lenta del mosaico.

*

Scende lungo il declivio

candido delle tazza

lungo l’interno concavo

e luccicante, simile alla folgore,

la crepa,

nera, fissa,

segno di un temporale

che continua a tuonare

sopra il paesaggio sonoro,

di smalto.

Valerio Magrelli

_____ __________________________________ _____

LA COMETA

Quel mio amore per lui aveva ali di cera –

lunghe le ali sembravano eterne –

battevano il cielo sicure, sfioravano picchi,

puntavano al sole con nervature nervine –

Fuse le ali ormai mi ricrescono dentro,

soltanto ora perdute mi diventano vere,

e ai cuori incauti grido: la passione è un fantasma

troppo importante, uomini, per potersi incarnare –

Chiomate vaganti comete di Halley, presagi

disastri prodigi che infiammano e gelano il sangue,

nessuno osi fissarvi, si arrischi a sfiorare

coaguli di pura lontananza – morgane

Maria Luisa Spaziani – 1986

______ ______________________________________________ ______

L’ELOQUENZA

Con timoroso stupore accedo alla tua nudità

(guizza il pesce di marzo della luce),

inguini, anfratti,e già un corallo pallido

di vene traccia mappe d’eldorado, –

Dormi, e il silenzio è cembalo stregato

che ci percorre il sangue ricongiunto.

Scivola sul pendio di neve azzurra

la mano-luna in brividi e tepori.

Amarti… Ma il linguaggio è una gabbietta

di cornacchie assai rauche. La più saggia

eloquenza sarà tacerti accanto,

mio germoglio che dormi nella neve.

MARIA LUISA SPAZIANI – 1981

_____ _______________________________________ _____

IL VETRO

Che lunghe , le notti d’inverno,

in certi luoghi belle ma terribili,

che ci hanno accolto con apparente dolcezza:

piove, e tira vento, e gela impietosamente,

e spesso mi sveglio, turbato, in piena notte,

e mi conforta sentire il respiro del tuo corpo giovane

che dorme, indifeso, accanto a me,

ma di colpo mi prende paura

quando passo la mano sui tuoi fianchi

e ti sento fredda e ghiacciata

come il vetro che ci separa dall’esterno:

mi accorgo, allora,

che non sei tu la mia donna

né questa la mia città,

ma mi spaventa soprattutto la possibilità

che questo nemmeno sia il mio tempo

– la paura di trovarsi esposto alle intemperie –

e non posso che svegliati, agitato,

affinché tu mi sostenga ancora nel nostro presente,

tuttora giovane e così fragile.

Alex Susanna

_____ ______________________________________________________ _____

 

Nessuna Risposta to “PoeSie D’aMoRe DeL NoVeCeNTo”

Rispondi

